Tipologie di Ginecomastia

Le tipologie

Le cause per cui vi può essere un aumento delle mammelle nell’uomo sono differenti, per cui vi sono differenti tipi di ginecomastia, vediamo quali:

La ginecomastia puberale

La maggior parte dei ragazzi tra i 12 ed i 17 anni attraversa una fase di rapido sviluppo del tessuto mammario, denominato ginecomastia puberale.
La durata di questa fase è di circa un anno per circa un terzo dei ragazzi, ma entro tre anni per il 90% dei casi questa condizione è pienamente regredita.
Solamente nel 5-6% dei casi la ginecomastia persiste oltre il diciassettimo anno di età, e riducendosi le possibilità di regressione spontanea, si rende indicato l’intervento chirurgico.

La ginecomastia congenita

In questo caso i possibili fattori determinanti sono una maggiore sensibilità del tessuto mammario agli stimoli ormonali, o uno squilibrio degli ormoni circolanti.
La ginecomastia ha quindi una connotazione familiare ed in alcuni casi è associata ad altri stati patologici (es. sindrome di Klinefelter).

La ginecomastia indotta o acquisita

I trattamenti con estrogeni o androgeni possono indurre ginecomastia (ginecomastia indotta o acquisita), inclusi i trattamenti ormonali per curare i tumori della prostata.
L’elenco dei farmaci potenzialmente in grado di causare ginecomastia nell’uomo è comunque lungo, ed include: ergotamina, diazepam, spironolattone, digitale, antiandrogeni in generale, ed in particolare particolare gli steroidi anabolizzanti utilizzati dagli atleti per l’aumento della massa muscolare.

La ginecomastia vera e propria

Se l’aumento del volume del seno nell’uomo, è provocato da un aumento della ghiandola mammaria, si parla di ginecomastia vera.

La “falsa” ginecomastia (o pseudoginecomastia)

Se l’aumento del volume del seno nell’uomo, è provocato da un accumulo di tessuto adiposo (grasso) nella zona mammaria, questa condizione si definisce ginecomastia falsa.
Entrambe le condizioni (ginecomastia vera e propria e falsa ginecomastia) a volte si possono presentare contemporaneamente.